Libertà

Definizione: libertà-"l'essere libero, lo stato di chi è libero"

Dolci parole sussurrate all'orecchio, abbracci calorosi, risate sincere e carezze: i piccoli gesti quotidiani che un tempo caratterizzavano la nostra vita, sembrano adesso essere diventati uno sbiadito ricordo d'infanzia.

Correre, uscire, camminare, da sempre azioni insignificanti, sminuite, sottovalutate, celavano in realtà nella loro pochezza un concetto fondamentale: la grazia di agire, il valore della libertà.

Ho scelto questa parola perché il solo pronunciarla mi infonde speranza, fiducia, e rievoca in me ricordi del passato.

"L'uomo crede di volere la libertà, ma in realtà ne ha una grande paura, perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi" - così si esprime Erich From, a proposito di questo grande principio. E ora, in un momento in cui il valore della libertà manca più di tutti gli altri, mi sento in dovere di rammentare insieme a voi, con un pizzico di nostalgia, i migliori momenti passati. Le giornate trascorse in compagnia, i vivaci pomeriggi invernali, le corse per non perdere i mezzi pubblici, ogni istante in cui ho avuto il piacere di percepire il vento sui capelli, l'aria fresca sul volto, il significato di leggerezza.

La libertà, un termine che non necessita di aggettivi per essere spiegato, ma ha bisogno di ricordi per essere compreso. Ecco, ora chiedo a voi: rilassate la mente, concentratevi su un periodo, chiudete gli occhi. Il sole caldo, la salsedine e le increspature marine, guardate quel paesaggio, insomma non vi sentite un po' più liberi?

Libertà è poesia, è luce, è passione, è una stella che brucia ardentemente per poi tornare a mimetizzarsi tra tutti gli altri minuscoli puntini bianchi della notte.

Sara

Commenti

  1. Wow è bellissima, dove ti è venuta l'ispirazione?

    RispondiElimina
  2. Libertà, bellissima parola e bellissimo emozionante testo.

    È vero la parola "Libertà trasmette fiducia,sicurezza,Speranza e fa tornare la mente a ricordi.....In questo momento pensandoci e chiudendo gli occhi ricordo l'estate passata al mare,lunghe giornate spensierate in spiaggia con gli amici!💛

    Rossella 2°D

    RispondiElimina
  3. Bellissimo testo
    Grazie per avermi fatto ricordare cosa significa e cosa si priva a essere liberi, per avermi fatto ricordare la sensazione e la leggerezza dell'aria aria che ti sfiora il viso, per avermi ricordato tutti i bei momenti passati e infine per avermi fatto sentire oer un momento un po' più libera

    Agata Battistini 2°D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Continua a camminare, di G. Clima

Cronache della Folgoluce - Il ritmo della guerra, di B. Sanderson

Un'estate col fazzoletto da pionieri, di E. Malisova, K. Silvanova