Enone a Paride che tradì e abbandonò

Dopo aver attraversato la mitologia greca, abbiamo scelto un personaggio tra quelli incontrati e abbiamo immaginato che scrivesse una lettera a qualcuno, come nelle Heroides di Ovidio. Questa è la lettera che Chiara immagina Enone scriverebbe a Paride, che l'ha lasciata e tradita. 


O caro mio Paride, 

mi convinsi davvero che tu mi amassi,ma invece sbagliai.

Tu bellissimo ragazzo dai capelli dorati, occhi con dentro il cielo stellato, tu figlio di Ecuba e Priamo, non mi ami. Preferisci rubare la donna di un altro che fu così gentile e generoso con te, tu Paride infrangesti una regola importante nel nostro mondo, quella dell’ospitalità. 

Per colpa tua e del tuo egoismo iniziò la guerra che per dieci lunghi anni durò.

Tu hai ucciso Achille, un valoroso guerriero: lui non avrebbe mai fatto come te, forse lui avrebbe ricambiato il favore, forse quel giovane eroe sapeva amare meglio di te, sei soltanto un ragazzo,un ragazzo senza orgoglio. 

Dovresti vergognarti.

Enone

(Chiara)

Commenti

  1. Bello mi piace soprattutto l'ultima parte di questa poesia
    Tommaso v. 1b

    RispondiElimina
  2. Bella molto intensa😍 parla una donna innamorata delusa tradita nei sentimenti Per le emozioni, amore, amicizia non c'è epoca non c'e eta' non c'è scadenza...Secondo me i sentimenti sono eterni,si ama e si vuole bene da quando si nasce fino alla fine, lungo il percorso si impara anche a litigare e molte volte purtroppo ad odiare ma i sentimenti secondo me nascono buoni .... Spero di non essermi incartata e di aver espresso in modo abbastanza chiaro il mio pensiero 😊💛
    Rossella 2°D🌺😘

    RispondiElimina
  3. Bellissima chiara mi è piaciuta molto la parte quando hai detto che Paride ha ucciso un grande eroe e invece Paride è un ragazzo senza orgoglio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Continua a camminare, di G. Clima

Cronache della Folgoluce - Il ritmo della guerra, di B. Sanderson

Un'estate col fazzoletto da pionieri, di E. Malisova, K. Silvanova