"La prima neve" di A. Segre (recensione)

“La prima neve”è un film del 2013 di Andrea Segre ed è di genere drammatico. Gli attori principali sono: Matteo Marchel (Michele), Jean-Christophe Folly (Dani), Anita Caprioli (Elisa), Peter Mitterrutzner (Pietro), Giuseppe Battiston (Fabio), Paolo Pierobon (Gus). Il film è stato girato in Italia, in Trentino Alto Adige; la vicenda si svolge in un piccolo paese di montagna , nell’arco di una settimana. 

La trama del film racconta di un uomo, Danì, che fugge dalla Libia e trova rifugio in un villaggio di montagna, poco distante da Pergine, nella Valle dei Mocheni, anche se la sua meta desiderata sembra essere Parigi. La perdita della moglie l'ha reso incapace di condurre una vita normale e di prendersi cura della sua unica figlia, Fatou. Grazie all'aiuto di un bambino, Michele, che soffre ancora per la perdita improvvisa del padre, l'uomo ricomincia a sperare in un futuro migliore. Una delle frasi più significative del film è:"Le cose che hanno lo stesso odore devono stare insieme", pronunciata dal nonno di Michele a proposito del legno e del miele. 

Il ritmo del film è piuttosto lento, la trama non è ricca di colpi di scena, però molto interessante è “l’intreccio” delle vite dei due protagonisti. All’inizio del film ci poniamo molte domande alle quali viene data risposta solo alla fine (ad esempio come è avvenuta la morte del padre di Michele o com’è morta la moglie di Danì). 

Danì cerca un posto dove stare, un lavoro per guadagnare e un permesso di soggiorno; una delle cose che mi ha colpito di più è stata l’assenza di discriminazioni  verso di lui. Secondo me i temi del film sono l’accoglienza e la dimostrazione di come due individui, apparentemente differenti, siano molto simili e possano aiutarsi. Una caratteristica che accomuna Danì e Michele è la perdita di una persona cara, un familiare. 

Il film ha un “finale aperto” che permette agli spettatori di immaginarlo con la propria fantasia. Perchè si intitola “La prima neve”?  Una risposta potrebbe essere che Danì non ha mai visto la neve e la prima volta che sfiora quella soffice acqua ghiacciata è durante una scelta che deve affrontare  e che potrebbe cambiare la sua vita.


Nuria




Commenti

Post popolari in questo blog

Continua a camminare, di G. Clima

Cronache della Folgoluce - Il ritmo della guerra, di B. Sanderson

Un'estate col fazzoletto da pionieri, di E. Malisova, K. Silvanova