L'onda, di T. Strasser


"La Forza è Disciplina".
"La Forza è Comunità".
"La Forza è Azione".
Tre frasi che diventano il motto di un movimento studentesco denominato l'Onda e avviato, come una sorta di esperimento sociale, dal professor Ben Ross, insegnante di storia del liceo di Palo Alto.
Il professor Ross è animato dalle migliori intenzioni, e vorrebbe solo che i suoi studenti riflettessero a fondo sugli orrori della Germania nazista, anzi, più precisamente, su quale meccanismo abbua potuto spingere così tante persone a prendere parte a quell'orrore. Lui e i suoi studenti, però, non hanno fatto i conti con la natura umana, con la sua fragilità e con la sua sete di potere, e così la situazione sfugge loro di mano e prende in pochissimi giorni una piega distorta e preoccupante.

La storia parte da un esperimento realmente condotto e si sviluppa con una trama leggerissima, quasi impalpabile. Gli eventi sono pochi, e anche quelli più tragici rimangono sullo sfondo, i personaggi sono sviluppati in maniera piuttosto superficiale - a dire il vero un po' di approfondimento in più non avrebbe guastato, perché certi cambiamenti d'opinione arrivano in maniera repentina e poco giustificata -, ma il romanzo è più che godibile e stimola qualche seria riflessione, come potrebbe dire Umberto Eco, sul fascismo eterno.
Mi ha ricordato La guerra del cioccolato, anche se mi pare che L'Onda non abbia la stessa potenza esplosiva e non rimanga impresso altrettanto a fondo - di fatto gli mancano soprattutto, come ho detto, personaggi altrettanto forti, o forse non rimane impresso a fondo perché è così, tragicamente, che funziona la banalità del male.
Da leggere per riflettere su certi meccanismi abnormi, applicati alla quotidianità delle nostre vite.
Finirei questa recensione con le parole, appunto, di U. Eco: "L’Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili [e] può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo".

Commenti

Post popolari in questo blog

Continua a camminare, di G. Clima

Cronache della Folgoluce - Il ritmo della guerra, di B. Sanderson

Un'estate col fazzoletto da pionieri, di E. Malisova, K. Silvanova